SOSTENIBILITA'
Impegnati in un futuro equo e sostenibile, in Faeda abbracciamo gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU, da parità di genere ed energia pulita fino alla crescita economica responsabile. La nostra azienda è fondata sulla ricerca del miglioramento continuo, sulla resilienza e sulla volontà di creare un domani più rispettoso delle risorse del pianeta. Guidati dalla creatività e da azioni concrete, ci impegniamo in un cambiamento socio-economico significativo, facendo della sostenibilità non solo un obiettivo ma un valore che permea ogni aspetto del nostro lavoro.
AMBIENTE
La società si impegna nella riduzione dell’impatto ambientale generato per mezzo del proprio processo produttivo. In particolare, impegnandosi nella diminuzione dei consumi idrici, nella riduzione dell’impiego di prodotti chimici, nel riciclo dei prodotti di scarto, nella riduzione dei consumi energetici per mezzo dell’impiego di energie rinnovabili e infine, nell’implementazione di processi di tracciabilità delle pelli al fine di promuovere prodotti di qualità, sicuri e rispettosi dell’ambiente.
I nostri imballaggi sono riciclabili al 100%, l’83% dei rifiuti prodotti è riciclabile. Il 96% dell'acqua utilizzata viene restituita all'ambiente dopo essere stata depurata e metà dell'energia utilizzata viene autoprodotta e proviene da fonti rinnovabili (sulla base dei dati forniti dal gestore e generati dal sistema fotovoltaico di proprietà).
ETICA, SICUREZZA E FORMAZIONE
Al fine di garantire l’integrità dei suoi dipendenti e il rispetto della dignità della persona, il Gruppo adotta una politica tesa ad evitare ogni tipo di discriminazione legata a etnia, sesso, religione, opinioni politiche, preferenze sindacali, orientamento sessuale e ripudia il lavoro minorile od obbligato.
Vige una tutela delle diversità, della sicurezza sul lavoro e dei diritti umani secondo gli standard dell'ONU e dei Principi Fondamentali del Lavoro.
Faeda ha un sistema interno sulla gestione della sicurezza sul lavoro oltre al Modello di Gestione 231/01 e un sistema di Gestione Integrato: ambiente, salute, sicurezza e qualità.
Inoltre, nel 2022 sono state erogate 3.350 ore di formazione e si è registrata una diminuzione del 50% dell’indice di numerosità deli infortuni. Infine è stato messo in atto uno sportello di ascolto settimanale a disposizione di tutti i dipendenti a garanzia del loro benessere.
GESTIONE RESPONSABILE DELLA SUPPLY CHAIN
La gestione responsabile della catena di fornitura è un approccio strategico che mira a garantire che produttori e fornitori rispettino determinati requisiti e standard etici, sociali e ambientali nel processo di produzione e distribuzione dei loro prodotti. Faeda nel corso del 2022 ha proseguito con la distribuzione di un questionario volto a raccogliere informazioni e indagare sui suoi fornitori di materie prime e sulle loro pratiche di lavoro, per approfondire e capire quanto i fornitori siano in linea con gli standard etici e sociali stabiliti dall’azienda.
Si annovera inoltre la partecipazione al progetto LCA di LWG per un monitoraggio più approfondito dell'impatto ambientale della supply chain.
QUALITÀ
Faeda da sempre pone la propria attenzione verso la realizzazione di un prodotto di alta qualità e che rispetti elevati standard di sicurezza. Tale impegno, ha come obiettivo principe la tutela della salute e della sicurezza dei propri dipendenti, risorse cardine del processo produttivo, e anche la salute e la sicurezza dei propri clienti e dei consumatori, utilizzatori finali del prodotto finito.
Periodicamente vengono svolti test di qualità sui prodotti, test fisici-meccanici e chimici, Nel corso del 2022, ne sono stati effettuati oltre 65.000.
Vige un rispetto del rigoroso regolamento REACH dell'UE a garanzia che le sostanze chimiche utilizzate siano sicure per la salute e l'ambiente.
Ad oggi, il 99,88% dei prodotti di Faeda è conforme alla Manufacturing Restricted Substances List di ZDHC.
CREAZIONE DI VALORE LOCALE
Faeda si impegna nel supportare la comunità locale nella quale è inserita e nella quale svolge il proprio business, contribuendo non solo alla crescita economica del territorio ma anche e soprattutto nella creazione di relazioni e collaborazioni positive con la comunità, instaurando un rapporto basato sull’ascolto e sul dialogo continuo. In questa prospettiva, nel corso del 2022 Faeda si è impegnata in ambito sociale su più fronti. Di seguito sono elencati le principali donazioni e sponsorizzazioni che sono state erogate a supporto della comunità:
-
Supporto agli anziani con donazioni alla casa di cura di Arzignano;
-
Sponsorizzazioni di società sportive per disabili presenti sul territorio;
-
Donazioni a bambini e famiglie povere ed indigenti in USA;
-
Sponsorizzazioni di società sportive presenti sul territorio.
TRACCIABILITÀ
Per prodotti sicuri e a basso impatto ambientale, Faeda è una delle prime concerie al mondo ad aver conseguito per due famiglie di prodotto senza cromo - vitello liscio e vitello bottalato - una certificazione per pelli a basso impatto ambientale secondo la norma UNI11427:2015 “Pelli a ridotto impatto ambientale”, rilasciata dall’ICEC.
Faeda ha infatti ottenuto anche il riconoscimento assegnato dal Leather Working Group (LWG) classificandosi come LWG Silver Rate.
Sviluppato con il contributo di ONG come WWF e Greenpeace, il protocollo di audit LWG è essenziale per valutare le prestazioni ambientali ed una gestione sistemica della qualità e dell’etica dei produttori di pelletteria, promuovendo la trasparenza e un allineamento sulle priorità ambientali. Mentre la certificazione TS SC410 garantisce il controllo delle concerie sulle proprie forniture, mappando la tracciabilità delle pelli a monte.
Inoltre il 100% dei nostri prodotti è certificati Made in Italy.
LE NOSTRE CERTIFICAZIONI
Sviluppato con il contributo di ONG come WWF e Greenpeace, il protocollo di audit LWG è essenziale per valutare le prestazioni ambientali ed una gestione sistemica della qualità e dell’etica dei produttori di pelletteria, promuovendo la trasparenza e un allineamento sulle priorità ambientali. Mentre la certificazione TS SC410 garantisce il controllo delle concerie sulle proprie forniture, mappando la tracciabilità delle pelli a monte. Siamo orgogliosi inoltre di essere tra i primi al mondo ad aver conseguito per due famiglie di prodotto una certificazione per pelli a basso impatto ambientale secondo la norma UNI11427:2015 “Pelli a ridotto impatto ambientale” , rilasciata dall’ICEC. A queste si aggiungono anche le certificazioni che attestano la responsabilità sociale dell'azienda e l'impegno per la sostenibilità, tutte scaricabili qui sotto.
IL NOSTRO CODICE ETICO
Per approfondire il nostro impegno verso prassi aziendali responsabili e trasparenti, vi invitiamo a scaricare il nostro Codice Etico. In questo documento, troverete dettagliati i principi e le linee guida che orientano ogni nostra azione e decisione, riflettendo la nostra dedizione alla sostenibilità, all'integrità e all'etica professionale. Insieme al Modello organizzativo gestionale, è una risorsa preziosa per comprendere i valori che ispirano il nostro lavoro quotidiano e l'impegno costante di Faeda per un futuro responsabile.
Scarica il nostro Bilancio di Sostenibilità
Compila il modulo sottostante per richiedere il nostro bilancio di sostenibilità